ASSOCIAZIONE EMMAUS ONLUS

L’Associazione Emmaus (volontariato, dal 2002 di diritto ONLUS) è nata nel 1994 e si è sviluppata a seguito della lunga esperienza da parte della fondatrice Adele Delfino, coniugata Cusin, che si è attivata nel campo dell’educazione orientata in senso cristiano e della promozione umana, nella convinzione che, educando i giovani, si rinnova la società.

Le attività culturali, svolte nei confronti dei ragazzi e dei giovani dapprima in ambito scolastico, di oratorio e del tempo libero, sono state ampliate (giornalini, spettacoli, filmati, giochi, sport, visite guidate a luoghi di interesse culturale e paesaggistico); poi convegni, meeting, concerti, mostre, corsi, il sito internet, il notiziario “Il cammino di Emmaus”, saggi, l’accoglienza e l’animazione di gruppi giovanili presso Casa Emmaus a Maccagno con P. e V. (riva lombarda Lago Maggiore prov. Varese). Tutto per promuovere l’uomo nella sua interezza e autenticità, prendersene cura, per orientarlo a imparare ad amare senza discriminazioni e a rispettare la vita sempre, senza mai perdere la speranza.

L’Associazione Emmaus ritiene che, in questo nostro tempo in cui diverse culture s’incontrano e a volte si scontrano, emerga un grande bisogno di “educazione” per recuperare alcuni valori della nostra identità, nobili ma smarriti, e orientare i giovani a non massificare il pensiero, a saper discernere con libertà e criticità, esercitando anche con sacrificio la volontà nell’impegno operoso, mettendo a frutto le loro capacità con energia inesauribile, per educarsi e per educare, disponibili a condividere con gli altri ciò che siamo e ciò che possediamo anche nell’ottica dell’integrazione di persone che vivono tra noi, e stanno cercando faticosamente di farsi accettare.

Nel 2002 la Regione Lombardia ha attribuito all’Associazione la categoria di ONLUS, sezione famiglia e solidarietà sociale, iscritta al n. 2992.
Nel 2010 l’Associazione ha ricevuto dal Comune di Milano l’attestato di civica benemerenza.
L’Associazione Emmaus utilizza i moderni mezzi di comunicazione sociale, ha due siti internet e promuove le proprie iniziative anche sui social

 

È seguita da centinaia di utenti con i quali ha avuto contatti nel corso degli anni. Nel 2009, dopo la perdita del coniuge Dino Cusin, Adele Delfino, con il lascito del marito, ha costituito la FondazioneEmmaus Dino Cusin, www.fondazioneemmaus.it con l’obiettivo di ampliare il raggio di attività sociali e ha instaurato una partnership tra Associazione e Fondazione allo scopo di poter avere dalla Fondazione il sostegno economico per le varie inizative della ONLUS.

Altri ns. riferimenti ai seguenti link: www.emmausculturainsieme.it www.casaemmaus.it

Sede legale Via Lomellina 56 20133, Milano

Tel. 02.733854


 

Le attività

 

 

 

Casa Emmaus negli anni

 

Visita il canale YouTube dell’Associazione Emmaus! Troverai i filmati degli eventi realizzati.


Partners
Partners
Powered by LibLab